Elezioni Universitarie 2020

Mi sveglio alle 6:00 per prendere il treno, corro fino a lezione, mi concedo mezz’ora di pausa pranzo e poi vado subito a tirocinio. L’esame è la prossima settimana e mi mancano ancora dieci capitoli. In aula studio non trovo quasi mai posto, devo pagare la terza rata e non ho idea di cosa fare dopo la laurea.
La sera torno a casa, stanco, e tiro un sospiro di sollievo: sono gli anni migliori della mia vita.

Ogni giorno noi studentesse e studenti universitari dobbiamo fare fronte a mille difficoltà. Eppure, la risposta individuale non è mai sufficiente. Abbiamo bisogno di uno spazio collettivo, in cui riconoscere che i nostri bisogni insoddisfatti ci accomunano e che perciò anche la soluzione non può che essere comune.

Dal 2002, il Sindacato degli Studenti rappresenta questo spazio. Da sempre prendiamo posizione per migliorare la nostra condizione, perseguendo i soli interessi degli studenti, senza compromessi. Per poterlo fare abbiamo scelto di essere indipendenti da partiti e lobby.

Le elezioni universitarie sono un’importante occasione per portare gli interessi di tutti e tutte nei luoghi formali della rappresentanza, in cui si decidono i regolamenti riguardanti le tasse, l’assegnazione degli spazi adibiti allo studio, l’organizzazione dei servizi mensa e residenziali, il miglioramento dei piani didattici e in cui è possibile risolvere problemi che riguardano sessioni, appelli o docenti.
La rappresentanza per noi è un mezzo al servizio degli studenti, e non un fine. Solo lo studente al centro e i suoi bisogni.

Per costruire l’università che vogliamo ci mettiamo in gioco quotidianamente, ma abbiamo bisogno dell’impegno di tutte e tutti.

Non restare in silenzio, fai sentire la tua voce. Candidati con noi, PARTECIPA!

Se sei interessata/o, scrivici all’indirizzo mail sindacatodeglistudenti@gmail.com, o contattaci sulla nostra pagina facebook.